Benvenuto! Accedi o registrati.

Domenica, 05, Settembre, 2010

Login with username, password and session length
Cerca:     Ricerca avanzata

Nulla al momento ...
67731 Posts in 5660 Topics by 330 Utenti
Ultimo utente: misha
* Home Aiuto Login Registrati
+  HAIRFORUM.it - Area di discussione
|-+  Varie capelli ...
| |-+  La cura e le mani nei capelli (Moderatori: alessandro, andreambk, Barbermaster)
| | |-+  Tagliarsi i capelli a casa: un'utopia?
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Go Down Stampa
Autore Topic: Tagliarsi i capelli a casa: un'utopia?  (Read 1705 times)
semprecorti
Guest
« on:
Martedì, 19, Maggio, 2009 »

Ciao a tutti!
Porto i capelli corti da una vita e, a parte una breve parentesi in cui li ho avuti lunghi fino a metà schiena (cresciuti in un annetto circa), li taglio ogni mese.
La loro rapida crescita e la mia "mania" di essere sempre in ordine mi portano a spendere ben 30 euro ogni mese per sistemarli... Troppo per i miei gusti!!
Vado dalle stesso parrucchiere da sempre: siamo passato da 12000lire di circa 14 anni fa alle 30 euro di ora... E la macchinetta è sempre la stessa!

Parlando con amici maschi, l'idea di tagliare i capelli a casa fa rabbrividire anche gli animi più avventurosi... Io mi chiedo: che difficoltà ci sono nel passare la macchinetta impostata su una determinata lunghezza sulla testa e poi rifinire basette e collo?
Non pretendo tagli estrosi, ardite sfumature o geometrici bob, il tuttouguale basta e avanza!

Voi che dite? E' fattibile? Considerando che spenderei 30x12=360 (SETTECENTOMILALIRE!) euro all'anno, penso che un'ottima macchinetta si ammortizzi senza problemi in poco tempo.
Per di più ho sempre poco tempo per andare a trovare un'oretta libera in orario di apertura è un'impresa titanica.

Grazie a tutti

montecristo

Genere: Maschio

« Rispondi #1 on:

Questa  è  una  bella  idea !  A  parte  il  risparmio,  vuoi  mettere  il  divertimento  di  rasarsi  da  sola  o  farlo  fare  dal  proprio  amato  ?
Per  quanto  riguarda  la  tecnica  di  uso  della  clipper,  qui  nel  Forum  ci  sono  esperti   e  professionisti  ad  alto  livello  che  ti  possono  dare  indicazioni .
Io  ho  poca  esperienza  perchè  la  uso  di  tanto  in  tanto  con  mia  moglie ;  comunque  posso  dire  che  non  è  complicato  usare  lo  stesso  spessore  su  tutta  la  testa  per  avere  la  stessa  lunghezza  dappertutto .
 C' è   da  stare  attenti  a  non  inclinare  la  macchinetta  durante  i  vari  passaggi,  altrimenti  in  quei  punti  le  lame  si  alzano  lasciando  i  capelli  più  lunghi .    Credo  che  la  parte  posteriore  sia  difficile  da  fare  da  soli ,  perchè  non  si  può  controllare  direttamente  il  taglio .   
Di  sicuro  QUALCUNO  ti  darà   spiegazioni  migliori  delle  mie.....vero  Barber...BAAARBEEEER...sentito ?  Serve  la  tua  esperienza !!...Su...su...non  farti  pregare. Grin Grin Grin

P.S.  : Semprecorti,  che  lunghezza  hai  adesso ?
semprecorti
Guest
« Rispondi #2 on:

Ciao montecristo!
Beh, il mio uomo non la vede molto bene, in compenso ho una sorella che mi adora con i capelli corti, quindi si è proposta molto volentieri di darmi una mano.
Tutti i consigli sull'uso della clipper sono ben accetti!

Ora li ho, a mio avviso, lunghissimi... Come dicevo, erano lunghi fino a metà schiena, poi li ho tagliati e per non dare troppo nell'occhio, ho optato per un taglio molto corto, ma non come avrei voluto. La lunghezza non saprei quantificarla.
In genere andavo da 0,5 a 0,7 massimo
montecristo

« Rispondi #3 on:

La  misura  tra  5 e 7 mm  è  l' ideale  per  la  clipper :  si  ha  la  sensazione  di  toccare  del  velluto  .  Se  hai  letto  i  post  del  mio  topic ,  proprio  ieri  ho  rasato  mia  moglie  a  10  mm  sopra  e  5 mm  tutt' intorno  e  da  ieri  non  ho  perso  l' occasione  per  ripassarle  le  mani  tra  i  capelli  corti :  eccezionale  la morbidezza  al  tatto  e  la  comodità  di  gestione .
Facci  sapere  come  si  evolverà  la  tua  situazione ,  ciao.
Barbermaster
Moderatore

*

W questo FORUM!!!

« Rispondi #4 on:
Mercoledì, 20, Maggio, 2009 »

eccomi.... ma è un consiglio ke tantissimi possono darti qui nel forum.. rasarsi da sole si puo'.. una makkinetta decente con spessori adeguati, con 100 euri puoi andare su cose professionali... con 50 euri in qualsiasi negozio di elettrodomestici trovi makkinette decenti... diffida di quelle da 10 euri.. la cosa importante è avere gli spessori intercambiabili ad incastro.
Le makkinette a ricarica( senza fili) sono le piu' comode e leggere, calcolando di fare il lavoro da sola, il filo dell'alimentazione a volte puo' essere d'impaccio, io vedo mia moglie* quando si regola la rasata da sola, si deve fare un po a memoria, darsi un'ordine di lavoro, si parte da un punto e seguendo la testa si arriva all'ooposto, non saltare da un punto all'altro.. se si inizia dalla nuca si fa tutta la nuca.. e cosi via.. per non dimenticare ciuffi... poi  si lavora di tatto.. e con gioco di spekki, è una questione di pratica  ..come per tutto...puo tornare utile spendere qualke euro in piu e avere una makkinetta professionale e una per le rifiniture. piu' piccola e poco costosa per le rifiniture.. basette contorni delle orekkie e peluria del collo.. marki professionali sono  TRIVE , OSTER, REMINGTON, ma anke philips panasonic nella categoria casalinga non sono male.
personalmente ho una TRIVE da 15 anni  e va sempre bene... quindi un buon investimento.. basta lubrificarla di tanto in tanto e va sempre avanti... quelle risparmiose va da se ke sono meno affidabili a lungo termine! ma piu' maneggievoli da usare da sole! Cool Taglia !

perch?¨ mi piace tagliare capelli....bho?? per?? mi piace e questo mi basta..!
www.gambarato.org
HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #5 on:

Ma come  Huh I tuo ragazzo non si presta al servizio  Shocked E pensare che qui c'e' gente che darebbe una gamba per ricevere dalla propria moglie/fidanzata una proposta del genere  Picchia! Picchia! Picchia! Picchia! L'ho sempre detto: il mondo gira a rovescio  Picchia!
curioso_1978

« Rispondi #6 on:

Semprecota sei forte! Peccato che il tuo ragazzo non ti segua tanto comunque coinvolgi la sorella e clipper a 0,5 (più corti sono più omogenei saranno) e vedrai che in due non ci sono problemi. Oltre tutto ti divertirai riparmiando e chissà che non lo faccia tu poi alla sorella!  Taglia ! Taglia ! Taglia ! Taglia ! Afro Afro Afro Afro

Tagliare, sperimentare osare è il segreto di una donna fatale!
semprecorti
Guest
« Rispondi #7 on:

eccomi.... ma è un consiglio ke tantissimi possono darti qui nel forum.. rasarsi da sole si puo'.. una makkinetta decente con spessori adeguati, con 100 euri puoi andare su cose professionali... con 50 euri in qualsiasi negozio di elettrodomestici trovi makkinette decenti... diffida di quelle da 10 euri.. la cosa importante è avere gli spessori intercambiabili ad incastro.
Le makkinette a ricarica( senza fili) sono le piu' comode e leggere, calcolando di fare il lavoro da sola, il filo dell'alimentazione a volte puo' essere d'impaccio, io vedo mia moglie* quando si regola la rasata da sola, si deve fare un po a memoria, darsi un'ordine di lavoro, si parte da un punto e seguendo la testa si arriva all'ooposto, non saltare da un punto all'altro.. se si inizia dalla nuca si fa tutta la nuca.. e cosi via.. per non dimenticare ciuffi... poi  si lavora di tatto.. e con gioco di spekki, è una questione di pratica  ..come per tutto...puo tornare utile spendere qualke euro in piu e avere una makkinetta professionale e una per le rifiniture. piu' piccola e poco costosa per le rifiniture.. basette contorni delle orekkie e peluria del collo.. marki professionali sono  TRIVE , OSTER, REMINGTON, ma anke philips panasonic nella categoria casalinga non sono male.
personalmente ho una TRIVE da 15 anni  e va sempre bene... quindi un buon investimento.. basta lubrificarla di tanto in tanto e va sempre avanti... quelle risparmiose va da se ke sono meno affidabili a lungo termine! ma piu' maneggievoli da usare da sole! Cool Taglia !

Grazie per il papiro!
Come marca puntavo su remington, memore della piastra per capelli che, rispetto ad una risparmiosissima imetec, va benissimo (anche se ora non mi serve più). Non penso di essere in grado di fare proprio tutto da sola, per questo ho coinvolto mia sorella per la nuca e le rifiniture orecchie/collo.
Quindi sui 100euro si va già su qualcosa di professionale? Punto a qualcosa di buona qualità, anche se costa un po' di più.
Ho sentito di nuove clipper con un qualcosa in ceramica... Che cosa sono? Io propenderei, però, verso quelle classiche.

Grazie mille ancora!
semprecorti
Guest
« Rispondi #8 on:

HFD, curioso_1978: beh, ognuno ha le proprie abitudini... La cosa che mi spinge maggiormente a far da me è innanzitutto il costo, e poi il poterlo fare magari la domenica o di sera.
La cosa buffa è che l'ultima volta che sono stata dal parrucchiere mi ha messo in conto taglio e piega... ma che piega ha fatto?! Ha messo solo uno sputo di gel!!
curioso_1978

« Rispondi #9 on:

Sempre chiara ed efficace! daccordo sulle abitudini. Anch'io ti dico che per anni lo facevo (anzi ha iniziato mia moglie a farmelo ed ho scritto anche un racconto non ancora pubblicato perchè credo di scarso interesse per il forum) per comodità di tempo facendolo quando vuoi, per soldi ma anche per cura visto che lo puoi fare anche ogni 2 settimane rimanendo in ordine. Credo infatti che i capelli corti se pur comodi abbiano bisogno di un po di più cura (7 mm sono, come dice motecristo, un bella sensazione di velluto quando passi la mano ma dopo 1-2 settimane rischi di avere un piumino al posto del velluto. dopo bisogna vedere se piace anche quello). Comunque complimenti ancora e forza aspettiamo le prime sensazioni.
P.S. quel parrucchiere è ladro. potresti anche andare da un barbiere di chiederebbe al massimo 10 euro dalle nostre parti e ci sono gran bei saloni. hai mai pensato? Afro Afro

HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #10 on:

HFD, curioso_1978: beh, ognuno ha le proprie abitudini...

Hai ragione... pero' il tuo uomo non sa cosa si perde!!!
curioso_1978

« Rispondi #11 on:

Parliamo per esperienza HFD non è vero? Sei quais a 100 post la soglia per poter Messaggiare vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #12 on:

Sinceramente Curioso non ho proprio tutta questa fretta di messaggiare... Cio' che ho da dire mi piace scriverlo in modo che tutti lo possano leggere... che poi e' lo scopo di un forum....

HFD
semprecorti
Guest
« Rispondi #13 on:

Sempre chiara ed efficace! daccordo sulle abitudini. Anch'io ti dico che per anni lo facevo (anzi ha iniziato mia moglie a farmelo ed ho scritto anche un racconto non ancora pubblicato perchè credo di scarso interesse per il forum) per comodità di tempo facendolo quando vuoi, per soldi ma anche per cura visto che lo puoi fare anche ogni 2 settimane rimanendo in ordine. Credo infatti che i capelli corti se pur comodi abbiano bisogno di un po di più cura (7 mm sono, come dice motecristo, un bella sensazione di velluto quando passi la mano ma dopo 1-2 settimane rischi di avere un piumino al posto del velluto. dopo bisogna vedere se piace anche quello). Comunque complimenti ancora e forza aspettiamo le prime sensazioni.
P.S. quel parrucchiere è ladro. potresti anche andare da un barbiere di chiederebbe al massimo 10 euro dalle nostre parti e ci sono gran bei saloni. hai mai pensato? Afro Afro

Hai colto perfettamente quel che volevo dire! A me interessa che siano sempre in ordine... Vedo in giro ragazzi che si fanno tagli super alla moda ed elaborati e dopo una settimana sono in disordine e sconclusionati.
Mah, l'unico barbiere che io abbia mai visto in paese è una sorta di topaia (ci è andato mio padre una volta per necessità)... E tra pendermi il tetano e farlo a casa... Meglio a casa Cheesy
HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #14 on:

Scusa Semprecorti ma io la penso in modo diverso... Adoro i capelli corti ma se una ragazza decide di tenerli corti perche' considera i capelli una perdita di tempo e l'andare dalla parrucchiera un inutile spreco di denaro allora mi cade tutta la magia... la stessa magia che, secondo me, ha riunito molti dei personaggi presenti in questo forum...

HFD
curioso_1978

« Rispondi #15 on:

Condivido semprecorti, meglio evitare il tetano  Cheesy Cheesy Cheesy e ricorrere alle cure casalinghe.
HFD non la metterei proprio così polemica sia sui messaggi che sulla volontà di semprecorti. I messaggi sono solo un altro modo di comunicare per non intasare il forum. Se voglio chiedere a moira o altri com'è andata la giornata lavorativa, non capisco perchè bisogna scriverlo sul forum (leggi un post di lucy mi sembra che dice di rimuovere comunicazioni personali inutili al forum) o non utilizzare il messaggio per coltivare un'amicizia (pensa che ho messaggiato con una persona del forum per confrontare la ricetta per fare il tiramisu visto che mi piace cucinare) quindi ognuno la pensa come vuole senza dover per forza pensare che dietro al messaggio privato ci sia qualcosa d'altro. Per quanto riguarda le scelte di semprecorti si possono condividre o no ma anche qui mi sembra un po esagerato distruggere la poesia o magia del forum; anche queste espressioni sono espressioni della persona e della "cultura" dei tagli e dei hairlovers per cui come lei c'è sicuramente anche un'altra parte degli iscitti al forum che possono immedesimarsi.
Vorrei precisare che queste sono solo mie considerazioni fatte a voce alta ma senza la volontà polemica (anche perchè non mi compete, nn sono in grado ed eventualmente esistono i moderatori) per cui mi sembra corretto dare informazioni a semprecorti che con serietà ha iniziato un topic esponendosi e ricercando consigli.
Spero di non essere stato frainteso ed avanti tutttttttttttttttttttta!  Afro
« Ultima modifica:
Mercoledì, 20, Maggio, 2009 by curioso_1978
»

semprecorti
Guest
« Rispondi #16 on:

Scusa Semprecorti ma io la penso in modo diverso... Adoro i capelli corti ma se una ragazza decide di tenerli corti perche' considera i capelli una perdita di tempo e l'andare dalla parrucchiera un inutile spreco di denaro allora mi cade tutta la magia... la stessa magia che, secondo me, ha riunito molti dei personaggi presenti in questo forum...

HFD

Nono, forse non mi sono spiegata bene. Ho avuto modo di averli sia corti che lunghi e ti posso dire che cambio proprio aspetto in positivo con i capelli corti.
Poi uniscici la praticità e vien fuori il mio amore finalmente ritrovato per questi tagli.
Mentro il parrucchiere tagliava ho avuto una stranissima sensazione: guardandomi allo specchio mi sembrava di tornare me stessa, la stessa me stessa che spesso mi sembrava un'estranea con i capelli lughi. So che il discorso è un po' difficile da capire, ma io ora mi guardo allo specchio e vedo ME! Quella che si piace!
In ultimo, in periodo di ristrettezze economiche, scusate, ma guardo anche il vile denaro... Anche se la cosa è poco poetica.
HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #17 on:

Ok. Perfetto! Allora ci siamo  Grin  Ti chiedo scusa per averti fraintesa  Picchia!

HFD
semprecorti
Guest
« Rispondi #18 on:

Ok. Perfetto! Allora ci siamo  Grin  Ti chiedo scusa per averti fraintesa  Picchia!

HFD

Siamo su un forum, capita Smiley Stasera se riesco metto su due foto, così potete constatare con i vostri occhi Smiley
curioso_1978

« Rispondi #19 on:

Brava spero che HFD abbia capito che non volevo essere polemico nemmeno io. Ciao Afro

HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #20 on:

Brava spero che HFD abbia capito che non volevo essere polemico nemmeno io. Ciao Afro

Curioso non intendevo 'condannare' chi fa uso dei messaggi privati... Volevo solo dire che effettivamente non ne sento la mancanza piu' di tanto... Effettivamente la ricetta del tiramisu' hai fatto bene a chiederla con un messaggio privato altrimenti sarebbe sembrato il forum di cooker.net  Grin

HFD
curioso_1978

« Rispondi #21 on:

Sbaglioo compare un disegno diverso sul tuo profilo? Non doveva essre tua moglie quella! Vuoi dirmi che ti stai rimangiando tutto e sei passato subito a schiuma e rasoio? Grandeeeeeeeeee superi persino barbamaster!  Afro Afro Afro Afro Afro

HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #22 on:

Sbaglioo compare un disegno diverso sul tuo profilo? Non doveva essre tua moglie quella! Vuoi dirmi che ti stai rimangiando tutto e sei passato subito a schiuma e rasoio? Grandeeeeeeeeee superi persino barbamaster!  Afro Afro Afro Afro Afro

Ti piace? Purtroppo mi sono solo dilettato con il fotoritocco e non con schiuma, pennello e rasoio... E poi barber e' insuperabile  Wink

HFD
curioso_1978

« Rispondi #23 on:

Bhe il tuo avatar secondo me nasconde comunque un sogno proibito di provare quest'esperienza sulla mogliettina ..................... Grin Grin Grin Grin che inconsciamente ha controlato la tua mano mentre fotoritoccavi  Cheesy

montecristo

« Rispondi #24 on:

Dev'essere  proprio  così :  un' energia  inconscia  lo  spinge  ad  elaborare  le  foto  della  moglie  secondo  le  sue  pulsioni  nascoste  che  la  vorrebbero  rasata  come  nell' avatar.... Grin Grin Grin  (  Cricchio...ho  parlato  come  se  fossi  Freud... Grin Grin Grin)
curioso_1978

« Rispondi #25 on:

HFD abbandonati all'evidenza lo dice anche montecristo e non sono cazzabubbole!!!!!!!!!!!  Afro Afro Afro Afro Afro
P.S. Monte hai vinto la paura dei messaggi  Grin Grin

HFD

**

Hair Fetish Diary

« Rispondi #26 on:

Attenzione ragazzi! Non fraintendete il mio messaggio a semprecorti: non ho voluto dire che non mi piacciono le donne con i capelli rasati... se ricordate le pagine del mio diario questa mia passione emerge piuttosto chiaramente  Taglia !  Taglia !  Taglia !
Solo che sono costretto a sfogarmi sull'avatar perche' e' tutto cio' che posso fare al momento  Grin

HFD
curioso_1978

« Rispondi #27 on:

Volevo dire che al momento è costretto a sfogarsi sull'avatar ma con la testa e il fotoritocco è già al dopo ossia alla prosecuzione del taglio................ Cheesy Cheesy Cheesy
« Ultima modifica:
Mercoledì, 20, Maggio, 2009 by curioso_1978
»

montecristo

« Rispondi #28 on:

Curioso ,  controlla  l' ultimo  tuo  post   :  non  è  chiaro  ciò  che  hai  scritto ,  non  si  capisce  il  senso  della  frase .
Yaya

Genere: Femmina

Che belli i capelli corti...sulle altre! :)

« Rispondi #29 on:
Domenica, 24, Maggio, 2009 »

Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto che si può tagliarsi i capelli da soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!    Afro

Avr?? sempre i capelli lunghi....ma mai dire mai...
Pagine: [1] 2 Go Up Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: